top of page

Az. Agricola
"Il Mulino"
Questo posto incantevole, situato nella piana di Filattiera, rappresenta da secoli un luogo di fondamentale importanza per le comunità locali: qui, lungo il corso del fiume Magra, fin dal XVI secolo il mulino fa fronte al fabbisogno di farina della popolazione.
E' passata tanta acqua sotto le pale del mulino, e ancora oggi la pietra continua a macinare come allora.
L'Azienda Agricola nasce nel 1985, quando Giancarlo Moscatelli e sua madre comprano le terre che da generazioni la loro famiglia lavorava come mezzadri. 10 ettari di terreno e lo storico mulino ad acqua con tre macine in pietra, una per il grano, una per il mais e una per le castagne.
Nel 2001 è il giovane Davide, figlio di Giancarlo, che con sua sorella Stefania prende il testimone e diventa mugnaio, mentre all'attività agricola si affianca quella agrituristica.
Il lavoro aumenta sempre più e nel 2010, dall'impegno di Davide, sua moglie Elisabetta e Stefania, nasce il pastificio artigianale con l'obiettivo di produrre una pasta che sia il risultato di un processo di lavorazioni eseguite tutte all'interno della stessa azienda agricola
La pasta
bottom of page