Az. Agricola

"Il Mulino"

 

Questo posto incantevole, situato nella piana di Filattiera, rappresenta da secoli un luogo di fondamentale importanza per le comunità locali: qui, lungo il corso del fiume Magra, fin dal XVI secolo il mulino fa fronte al fabbisogno di farina della popolazione. 

E' passata tanta acqua sotto le pale del mulino, e ancora oggi la pietra continua a macinare come allora.

L'Azienda Agricola nasce nel 1985, quando Giancarlo Moscatelli e sua madre comprano le terre che da generazioni la loro famiglia lavorava come mezzadri. 10 ettari di terreno e lo storico mulino ad acqua con tre macine in pietra, una per il grano, una per il mais e una per le castagne.

Nel 2001 è il giovane Davide, figlio di Giancarlo, che con sua sorella Stefania prende il testimone e diventa mugnaio, mentre all'attività agricola si affianca quella agrituristica. 

Il lavoro aumenta sempre più e nel 2010, dall'impegno di Davide, sua moglie Elisabetta e Stefania, nasce il pastificio artigianale con l'obiettivo di produrre una pasta che sia il risultato di un processo di lavorazioni eseguite tutte all'interno della stessa azienda agricola​

La pasta

© 2018 Il Forno in Canoara. P.I. 01170110454 Proudly created with Wix.com