top of page
La Marocca di Casola
Il pane di farina di castagne della Lunigiana
La Marocca è un cibo unico e singolare, un segno prezioso della cucina montana che torna.
Prodotta nella valle di Casola, tra Lunigiana e Garfagnana, è un piccolo pane cotto in forno a legna frutto dei prodotti che il territorio offre da sempre.
Le praterie ed i castagneti di questa terra adagiata tra Appennino Tosco-Emiliano ed Alpi Apuane, nell'antichità, nel Medioevo e nell'età moderna, hanno prodotto le basi della Marocca: le castagne, il grano, le patate, l'acqua. Il sale aggiungeva l'antico legame col mare di Luni che già i pastori transumanti conoscevano.
Nei secoli gli abitanti di Casola in Lunigiana hanno vissuto in simbiosi con il castagneto coltivandolo, curandolo e rispettandolo in quanto da qui proveniva la principale fonte di sostentamento della popolazione contadina: la castagna, la cui farina mescolata con quella che si otteneva dal poco grano che questa terra montuosa permetteva di seminare, ha dato origine alla Marocca: il pane sulla tavola di ogni giorno.
La Marocca è il segno di un'antica cultura che supera il tempo e arriva fino a noi.
E' un prodotto tradizionale di altissima qualità e perciò è un Presidio Slow Food.
La chiave della rinascita di questo prodotto si deve a Fabio Bertolucci, che lo trasforma in un gustoso biglietto da visita di una terra ricca di storia.
bottom of page