top of page
Il Forno in Canoàra
La storia del Forno in Canoàra parte da lontano quando Fabio, a soli 22 anni, abbandona gli studi universitari per inseguire un sogno e un ideale: rimanere nel suo territorio. L'anno è il 2004... e sulla sua strada c'è un vecchio forno a legna in un piccolo panificio dove, grazie all'insegnamento dello storico fornaio del Comune di Casola, Gino Andrei, inizia ad avvicinarsi all'arte del pane.
Questo è l'inizio di una grande avventura: da qui Fabio, con entusiasmo comincia a tramandare il sapore di una tradizione altrimenti destinata a svanire.
Passa il tempo e Fabio cresce e con lui la passione e la fiducia in quello che da un sogno si stava trasformando in realtà: dopo tanta fatica, coraggio e sacrificio riesce ad aprire il suo panificio con forno a legna, in Canoàra, uno splendido prato nel paese di Regnano.
Fin dalla sua fondazione, nel 2008, l’obiettivo del Forno In Canoàra è quello di far conoscere ed apprezzare sempre più la Marocca di Casola, e con essa incentivare il recupero delle filiere dalle quali provengono gli ingredienti che la caratterizzano ovvero la castanicoltura, e le semine di grano e patate.
E così avviene: Attraverso la produzione della Marocca di Casola, che inizia ad affermarsi sul mercato nazionale, Il Forno in Canoàra intraprende collaborazioni e intesse relazioni sempre più solide con altre aziende del territorio lunigianese che credono anch'esse nel valore della produzione locale.
Il Forno in Canoàra e la Marocca di Casola hanno così avviato un processo di recupero del territorio e di sviluppo di un'economia locale impensabile fino a qualche anno prima.
bottom of page