Azienda Agricola "Testarolando"

testarolando%20copertina_edited.jpg

Az. "Agricola Testarolando"

Nel borgo di Bassone, piccola frazione di Pontremoli immersa nel verde della campagna, nasce nel 2010 l'Azienda agricola Testarolando dall'iniziativa di Alessandra e Fabrizio.

Alessandra, originaria di Pontremoli, ha sempre avuto nel cuore il desiderio di mantenere viva l’arte della cottura tradizionale nei “testi” in ghisa che qui, fin dai tempi dei romani, erano utilizzati per cuocere pane, focacce, paste non lievitate, carni, pesce e verdure.

Così ristruttura un vecchio “gradile” (un piccolo edificio realizzato in pietra o mattoni, su due piani, tradizionalmente utilizzato dai contadini della Lunigiana per essiccare le castagne) dove usava i “testi” per preparare i pasti della sua famiglia, e decide di unire la passione alla professione intraprendendo la produzione costante del Testarolo artigianale pontremolese.

Di lì a poco, Alessandra conosce Fabrizio, venuto a vivere in Lunigiana dalla sua Como, che inizia ad interessarsi alla cottura nei testi.

Il comune interesse per questo metodo di cucinare sempre più raro fa sì che i due decidono di dare vita insieme al progetto dell’Azienda Agricola, costruendo un nuovo laboratorio  ed occupandosi delle semine del grano antico che si utilizza per la produzione del Testarolo.

Oggi Testarolando è una realtà consolidata e la produzione del Testarolo artigianale pontremolese può vantare due ottimi ambasciatori.

I testaroli

© 2018 Il Forno in Canoara. P.I. 01170110454 Proudly created with Wix.com